INCONTRIAMOCI ON LINE 2021 - Tamburrino 19.11.2021

INCONTRIAMOCI ON LINE 2021 - TAMBURRINO 19.11.2021
Imaging Elettromagnetico in tempo reale
a cura del Prof. Ing. ANTONELLO TAMBURRINO
Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Italy
Michigan State University, USA


Il webinar è centrato sulla tomografia (soft-field) elettromagnetica dei materiali, che costituisce un problema inverso non lineare. Il problema trattato consiste nell’identificare la posizione e la forma di una anomalia/difetto in un materiale noto, ad esempio omogeneo (inverse obstacle problem). Nello specifico saranno discussi gli algoritmi di imaging non iterativi, con particolare enfasi su quelli basati sul Principio di Monotonicità.
La rilevanza dei metodi di imaging non iterativi è dovuta alla loro capacità di operare in tempo reale. I metodi non iterativi, a differenza di quanto accade nei diffusi metodi iterativi, non richiedono la minimizzazione iterativa e computazionalmente costosa, di un opportuno funzionale di costo. Piuttosto, sfruttando la struttura matematica del problema fisico sottostante, essi forniscono la mappa spaziale delle anomalie/difetti, con un costo computazionale molto ridotto e compatibile con l’imaging in tempo reale.
In questo webinar introdurremo (i) il problema inverso dell’identificazione dell’ostacolo, (ii) il concetto di metodo non iterativo, (iii) il Principio di Monotonicità e l’annesso metodo di imaging, e (v) diversi campi di applicazione di questo metodo di imaging.

Venerdì 19 Novembre 2021
ore 15.00

Non sei Socio AIPnD? Clicca qui per associarti

Gallery