Utilizziamo i cookie per garantirti una miglior esperienza di navigazione.
Cookie Policy
.
Accetto
Convegni
Partecipazioni
L'associazione
Chi siamo
dove siamo
Le prove non distruttive
La struttura organizzativa
Come associarsi
something about us
Pubblicazioni
Il giornale delle prove non distruttive
Quaderni didattici
Atti Convegni
Documentazione Tecnica
Guida PnD 2022
QUADERNI DIDATTICI
Elenco dei quaderni
I NOSTRI SOCI ENTE
elenco soci ente 2023
elenco soci ente 2022
Eventi e Manifestazioni
Convegni AIPnD
Partecipazioni AIPnD
Webinar
NDT Event Calendar
Corsi Soci ente AIPnD
Archivio Eventi
ART International Conference
Art'23 International Conference
Art'21 International Conference
Art'17 International Conference
Art'11 International Conference
PICTURE GALLERY
CORSI di FORMAZIONE
CORSO LIVELLO 3 - 2025
MASTER TECNICO RICERCA PERDITE SU CONDOTTE IDRICHE 2025
CORSO MANUTENZIONE FERROVIARIA 2025
CORSO 3 livello 2024
CORSO MANUTENZIONE FERROVIARIA 2024
CORSO MANUTENZIONE FERROVIARIA anni precedenti
Corsi Anni Precedenti
Conferenza Nazionale AIPnD
19° Congresso Nazionale - 2022
18° Congresso Biennale – 2019
17° Congresso Biennale – 2017
16° Congresso Biennale – 2015
15° Congresso Biennale – 2013
14° Congresso Biennale – 2011
Progetti Europei
Ship Inspector
Test Pep
Dira Green
Tower Power
Download
Richiesta Logo AIPnD
Richiesta Attestati
Contatti
AIPnD
social
Collaborazioni
Le prove non distruttive
Le Prove non Distruttive (PnD) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame. Da qui la definizione di non Distruttive.
I metodi più comunemente utilizzati si basano su ultrasuoni, radiazioni X e gamma, vibrazioni, induzione elettromagnetica, liquidi penetranti, oltre a metodi quali termografia, endoscopia, estensimetria, livellometria, emissione acustica, neutrografia, olografia e interferometria ottica, tomografia, olografia acustica, ecc.
I risultati delle indagini condotte applicando questi metodi sono alla base per la valutazione della qualità di un prodotto, per l'esame dell'integrità strutturale di un componente, per la diagnosi e ricerca delle cause di malfunzionamenti di macchinari.
Metodi quindi molto simili a quelli impiegati in medicina quando con raggi X, ultrasuoni ed altre tecniche d'esame si costruisce il "quadro clinico" per la valutazione dello stato di salute o patologico di un paziente. Nel nostro caso invece le analisi sono condotte su materiali quali metalli, compositi, plastiche, ceramici, su componenti quali recipienti a pressione, turbine, caldaie, valvole, pompe, motori, reattori nucleari e dell'industria chimica e petrolchimica, gru su mezzi di trasporto quali aerei, navi, treni, ferrovie, funivie, autoveicoli, razzi e navicelle spaziali, su installazioni quali piattaforme per la ricerca e l'estrazione del petrolio, gasdotti, ponti, viadotti, dighe, fondamenta, caverne, sui pendii ed i suoli ed infine sulle opere d'arte.
Un campo di applicazioni quindi straordinariamente esteso e di estrema importanza per la qualità dei prodotti, per la sicurezza e l'affidabilità degli impianti delle strutture dei mezzi di trasporto e per la tutela dell'ambiente, dei beni strumentali e culturali.